Soluzione Rfid

Piattaforma per Automazione processo gestione retail

Project Lab & Soluzione Rfid

RFID assolve gli stessi compiti di un barcode o della banda magnetica sul retro di una carta di credito; fornisce un identificatore unico per un ogetto e, come un barcode o una banda magnetica può essere scansionato per avere informazioni. Attraverso un lettore Rfid e delle antenne si possono leggere e inviare informazioni alla nostra piattaforma RFID cloud.

La nostra soluzione permette di catturare informazioni e dati e controllare il movimento di oggetti tramite RFID, minimizzando la necessità dell'intervento umano e abilitando lo scambio dati tra diversi comparti aziendali e i partner. La logistica e la distribuzione delle merci è un concetto estremamente ampio, che soddisfa praticamente ogni esigenza di identificazione dei prodotti. L'RFID consente l'acquisizione dei dati e il controllo dei movimenti senza intervento umano, condividendoli sia all'interno dell'azienda stessa che con terze parti. La logistica e la distribuzione RFID hanno senza dubbio tratto beneficio dalla razionalizzazione dei processi della catena distributiva dall'inizio alla fine con l'implementazione della tecnologia RFID.

Vantaggi del RFID

  • Identificazione della merce all'origine.
  • Transazioni immediate al ricevimento della merce
  • Cambia posizione indipendentemente da chi o quando si verificano tali cambiamenti.
  • Completa trasparenza nel catena distributiva.
  • Guarantisce accuratezza nel picking degli ordini e riduzuione del tempo di preparazione.
  • Guarantisce spedizioni o operazioni di trasporto.
  • Gestione dell'attività di reso (reverse logistics)
  • Evita l'obsolescenza con una corretta gestione degli avvisi nell'inventario
  • Integra lo spostamento e le informazioni in real time con i sistemi IT, ERP, MES, WMS etc.

Possibilità

La nuova rivoluzione industriale, conosciuta come Industria 4.0, offre una grande opportunità alle aziende di trarre vantaggio dalla possibilità di ottimizzare l'efficienza, la trasparenza e la produttivitù nella catena distributiva. Le aziende possono utilizzare le loro catene di approvvigionamento per raggiungere posizioni tecnologiche all'avanguardia in un mercato sempre più competitivo attraverso un collegamento intelligente di elementi nel sistema logistico, registrando grandi quantità di dati, imparando dai risultati condizionati e adattando il comportamento del sistema.